Bilancio Sociale

Cos’è il bilancio sociale?

Si tratta di un documento finalizzato a “rendicontare” in modo completo e attendibile l’operato di un’organizzazione, ma può essere definito anche come uno dei tratti irrinunciabili della nuova carta d’identità della scuola.  Il Bilancio Sociale ha il suo  punto di arrivo nel  “rendere conto” ai soggetti coinvolti nel percorso scolastico (gli stakeholder) delle scelte operate, delle attività svolte, dell’utilizzo di risorse, dei risultati ottenuti .

Gli stakeholder

L’idea che la scuola non sia un’entità a sè stante, ma un’organizzazione che vive di rapporti e di relazioni con una serie di attori sociali con i quali condivide degli interessi è alla base delle scelte metodologiche ed organizzative del nostro Istituto. Pertanto un ruolo fondamentale è riconosciuto a tutti quei soggetti che, a vario titolo, interagiscono o hanno relazioni con la scuola e ne condividono impostazioni e valori.

Stakeholder e obiettivi strategici

Un obiettivo è strategico se perseguito, condiviso e sostenuto non soltanto dalla scuola, ma anche da tutti i soggetti interessati alle scelte didattiche, educative, gestionali della scuola. Nella tabella seguente i soggetti interessati alle scelte strategiche dell’Istituto vengono descritti in base al tipo di aspettativa, alle modalita? di coinvolgimento, agli obiettivi condivisi e in funzione delle azioni e progetti a cui partecipano.

SOGGETTO

TIPO DI ASPETTATIVA

MODALITA’ DI COINVOLGIMENTO

OBIETTIVO STRATEGICO CONDIVISO

PROGETTI E AZIONI

ALLIEVI

Benessere, Efficacia degli apprendimenti,

Equità dell’offerta formativa

 

Formali e non formali

Integrazione e inclusione; Potenziamento delle competenze e miglioramento delle performance scolastiche; successo formativo

- Progettazione per competenze

- Attività curriculari ed extra-curriculari.

-Potenziamento spazi laboratoriali d’Istituto

-Progetto Continuità

- Progetto ScuolaSenzaZaino

- Attivazione moduli autorizzati nell’ambito dei Progetti PON-FSE 2014-2020

GENITORI DEGLI ALLIEVI

Benessere, partecipazione cooperativa, equità dell’offerta formativa

 

Incontri con i docenti in forma collegiale; incontri individuali con i docenti; Uffici di Segreteria –Area Didattica- responsabile sig.ra Carmela Marano; Comitati genitori

Integrazione e inclusione; coinvolgimento degli stakeholder nel percorso scolastico

-Partecipazione ad uscite didattiche secondo quanto previsto dal Regolamento d’Istituto;

-progetto Open day;

- Attivazione moduli autorizzati nell’ambito dei Progetti PON-FSE 2014-2020 destinati ai genitori

-Patto di corresponsabilità

CONSIGLIO D’ISTITUTO

Buon funzionamento dell’Istituto

Partecipazione alle sedute

-Indirizzo politico della vita scolastica

 

Adozione :

PTOF

Regolamento d’Istituto

Regolamento GLI

Regolamento acquisto servizi e beni

Regolamento iscrizioni

Patto di corresponsabilità

 

DOCENTI

Formazione. Relazioni-Comunità di pratiche

Organizzazione dei processi educativi e gestionali

 

Collegio Docenti; Dipartimenti; Riunioni con DS

Integrazione e inclusione; Potenziamento delle competenze e miglioramento delle performance scolastiche; successo formativo

Elaborazione PTOF-Curricolo d’Istituto- Progettazione per competenze- Elaborazione Compiti di realtà-Griglie di valutazione per competenze

PERSONALE NON DOCENTE

Organizzazione dei servizi.

Collaborazione

Formali e non formali

Integrazione e inclusione

Collaborazione in specifici progetti

ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI I GRADO

Orientamento ed efficacia dei percorsi di apprendimento

Protocolli d’intesa, incontri tra docenti dei diversi ordini di scuola

Successo formativo

Restituzione esiti a distanza

RETE DI SCUOLE – RETE D’AMBITO

Collaborazione; condivisione di bisogni comuni

Incontri tra DS

Efficacia organizzativa 

Adozione Regolamento d’Ambito; condivisione pratiche organizzative

RETE DI SCUOLE- RETE DI SCOPO

Collaborazione; condivisione di bisogni comuni

Incontri tra DS

Efficacia organizzativa

Stipula reti di scopo mirate a formazione docenti e personale non docente

COMUNE DI MELITO DI NAPOLI

Coesione sociale, efficienza del servizio scolastico

 

Integrazione e inclusione

 

Co-progettazione

ASL DI COMPETENZA

Coesione sociale, efficienza del servizio scolastico

 

Integrazione e

inclusione

 

Co-progettazione; Corsi di formazione per il personale docente

UTP-USR- MIUR

Efficienza del servizio scolastico

 

Efficacia organizzativa

 

ASSOCIAZIONI NO-PROFIT PRESENTI SUL TERRITORIO

Coordinamento

Incontri docenti

Integrazione  e inclusione

Progetti specifici

ESTERNALIZZAZIONE SERVIZI DI PULIZIA- MANITAL S.P.C.A.

Rispetto degli oneri contrattuali

Incontri organizzativi

 

Servizi specifici

Obiettivi strategici

Azioni programmate 

Integrazione e Inclusione

Gruppo di Lavoro per l’Inclusione

Adozione Regolamento GLI 

Nomina Funzioni Strumentali

Progetti specifici: curriculari ed extracurriculari

Progetti PON FSE

Potenziamento delle competenze e miglioramento performance scolastiche

Prove strutturate d’Istituto per classi parallele

Elaborazione Format condiviso di pianificazione disciplinare ed interdisciplinare

Pianificazione Compiti di realtà per classi parallele

Restituzione dati iniziali, in itinere e finali, tabulazione e rappresentazione in grafici

Elaborazione griglia comune per valutazione del Comportamento

Nomina Commissione continuità

Nomina Commissione valutazione

Nomina componenti NIV

Progetti curriculari ed extracurriculari di recupero e/o potenziamento

Analisi della restituzione delle prove Invalsi

 

 

Successo formativo

Progetto Continuità

Collaborazione con Istituti di istruzione secondaria di I grado e stipula di protocolli di intesa per costruzione curriculum verticale, restituzione dati a distanza

Prove comuni d'Istituto

Nel corso dell'anno scolastico sono state somministrate sia agli alunni di scuola dell'Infanzia, sia agli alunni della scuola primaria prove comuni rispettivamente per fasce di età e per classi parallele,in fase iniziale, in itinere ed al termine dell'anno scolastico.

Gli esiti delle prove, articolate per campi di esperienza nella scuola dell'infaniza e per disciplina  (italiano, matematica, inglese) nella scuola primaria, sono stati rielaborati e rappresentati sotto forma di grafici.

GRAFICI PROVE COMUNI d'ISTITUTO CLASSI PRIME

GRAFICI PROVE COMUNI D'ISTITUTO CLASSI SECONDE ITALIANO

GRAFICI PROVE COMUNI D'ISTITUTO CLASSI SECONDE MATEMATICA

GRAFICI PROVE COMUNI D'ISTITUTO CLASSI SECONDE INGLESE

GRAFICI PROVE COMUNI D'ISTITUTO CLASSI TERZE ITALIANO

GRAFICI PROVE COMUNI D'ISTITUTO CLASSI TERZE MATEMATICA

GRAFICI PROVE COMUNI D'ISTITUTO CLASSI TERZE INGLESE

GRAFICI PROVE COMUNI D'ISTITUTO CLASSI QUARTE ITALIANO

GRAFICI PROVE COMUNI D'ISTITUTO CLASSI QUARTE MATEMATICA

GRAFICI PROVE COMUNI D'ISTITUTO CLASSI QUARTE INGLESE

GRAFICI PROVE COMUNI D'ISTITUTO CLASSI QUINTE ITALIANO

GRAFICI PROVE COMUNI D'ISTITUTO CLASSI QUINTE MATEMATICA

GRAFICI PROVE COMUNI D'ISTITUTO CLASSI QUINTE INGLESE

CUSTOMER SATISFACTION

ESITI QUESTIONARIO DI GRADIMENTO PER I GENITORI a.s. 2017/2018

ESITI QUESTIONARIO DI GRADIMENTO PER DOCENTI SCUOLA DELL'INFANZIA

ESITI QUESTIONARIO DI GRADIMENTO PER DOCENTI SCUOLA PRIMARIA

QUESTIONARI DI GRADIMENTO

Questionario di Gradimento Workshop: “La Comunicazione nella relazione educativa: il rapporto tra attività didattica e comunicazione”

Questionario di Gradimento Workshop: "didattica meta cognitiva-allenamenti"

Questionario di Gradimento Workshop Infanzia: "Counselling e Coaching"

Questionario di Gradimento Workshop Infanzia:: "Scuola senza zaino"

Questionario di gradumento workshop Infanzia: "CodyFeet, CodyRoby e CodyColour"

Questionario di Gradimento Workshop “Il P.A.I. ed il processo di inclusione nella scuola”