LA BELLA SCUOLA

Laboratorio artistico

La capacità attrattiva che le pratiche manipolative e grafico – pittoriche esercitano sui bambini è l’effetto della loro naturale propensione alla creatività e alla produzione fantastica. LA BELLA SCUOLA è un laboratorio artistico che mira a radicare e a costruire su tale attitudine attività didattiche finalizzate: a sollecitare l’interesse degli alunni verso la pratica scolastica; a strutturare lavori di gruppo nell’ottica della cooperazione e la socializzazione; a perseguire gli obiettivi di programmazione in contesti operativi concreti.

Attività previste:

Creazione di manufatti in occasione delle contingenze stagionali e delle principali festività che si presentano nel corso dell’intero anno scolastico.

laboratorio classi prime

I LIBRI ... ALI PER VOLARE

Laboratorio di lettura

Le innovazioni metodologiche e didattiche dell’ultimo ventennio sono dettate dalla necessità di un adeguamento al mutare dei processi di apprendimento. Non vi è disciplina che sia scampata al rifacimento delle metodiche, mai come oggi ispirate al pragmatismo all’ennesima potenza. Eppure vi sono segmenti dei percorsi d’istruzione che giocoforza intersecano momenti di astrazione temperabili, ma non del tutto ovviabili. Tra di essi la lettura, l’operazione in cui il bambino interagisce con l’astrattezza del simbolo e perviene ad un’immagine concreta nella sua mente solo dopo una serie di passaggi intellettivi. Di qui l’ormai conclamata disaffezione dei piccoli per la lettura, avvertita come un’attività troppo impegnativa, spesso estenuante. D’altra parte leggere resta di fatto una pratica educativa di tale valenza da non poter essere relegata nell’angolo dell’occasionalità. Di qui la necessità di moltiplicare le spinte all’incremento dell’interesse e delle capacità dei minori verso la lettura mediante la predisposizione di attività ludico – creative connesse alla lettura di un testo.

Attività previste:

• Lettura di testi e analisi dei contenuti.
  • Lettura assistita dal linguaggio visivo.
  • Ascolto e comunicazione con gli altri.
  • Il racconto di sè mediante produzioni grafiche.
  • Uso ed impementazione della biblioteca scolastica.

UN COMPUTER PER AMICO

Laboratorio informatico

"Nativi digitali": un'espressione efficacemente coniata per evidenziare l'innata, istintiva propensione delle nuove generazioni per l'uso delle nuove tecnologie. Su tale attitudine si edifica la centralità attribuita all'informatica dalle ultime innovazioni legislative e dagli indirizzi ministeriali. Di qui la creazione di un laboratorio d'informatica all'interno della nostra scuola al fine di favorire l'alfabetizzazione digitale e/o il potenziamento dei linguaggi multimediali, come segmento essenziale della offerta formativa d'istituto.

Attività previste:

• Uso di un programma di video scrittura ed impaginazione.
  • Uso di programmi per la scansione e l’elaborazione di immagini.
  • Uso di programmi di navigazione e posta elettronica.