Progetti Infanzia

"Sfatti e rifatti. Io riciclo ... non rifiuto"  (tutti i bambini della scuola dell'infanzia)

Il progetto "Sfatti e rifatti.Io riciclo.....non rifiuto" nasce dall'esigenza di sviluppare nell'uomo, sin dalla più tenera età, una coscienza ecologico-ambientale per  potenziare il rispetto e la salvaguardia dell' ambiente.  Oltre ai tanti laboratori, grafico-pittorico, musicale, di drammatizzazione,di ascolto di storie, finalizzati al riconoscimento e alla differenziazione dei materiali, plastica-carta,il progetto predilige  laboratori manipolativi per la realizzazione di oggetti e manufatti con semplice materiali di facile recupero.Si impara, divertendosi e mettendo in gioco la propria creatività, che le "cose" possono essere riciclate spesso cambiando forma e dimensione, diventando anche originale ed economico supporto di eventi e feste.

Scarica la scheda del PTOF

Il pesciolino Arcobaleno (tutti i bambini delle scuola dell'infanzia)

Il progetto” Il pesciolino Arcobaleno” è un itinerario didattico che impegnerà tutti i bambini del plesso “Collodi” nei primi due mesi dell’anno scolastico 2017-2018 allo scopo di accoglierli piacevolmente all’interno dell’ambiente scolastico. Attraverso attività accattivanti atte a suscitare curiosità e motivazione nei bambini e proponendo temi e argomenti ricchi di opportunità e stimoli le docenti tratteranno il tema dell’amicizia e della condivisione.

Scarica la scheda del PTOF

Insieme è bello (bambini stranieri e italofoni)

Il progetto “Insieme è bello” nasce dalla esigenza di accogliere in maniera adeguata i bambini stranieri privi di qualsiasi conoscenza della lingua italiana favorendo, da una parte, le strategie sociali e cognitive che i bambini mostrano spontaneamente e, dall’altra, di adottare una metodologia adeguata che favorisca lo sviluppo della comunicazione interpersonale, quest’ultima applicata anche ai numerosi bambini italofoni iscritti nel plesso che presentano difficoltà di pronuncia e povertà lessicale. In un clima accogliente,che metta aproprio agio, i bambini sperimenteranno attività di laboratorio con suoni e parole e letture di fiabe.

Scarica la scheda del PTOF

Come te non c'è nessuno (tutti i bambini della scuola dell'infanzia)

Il progetto “Come te non c’è nessuno” vuole celebrare la mamma come figura determinante per lo sviluppo psicologico ed emotivo del bambino. La realizzazione del progetto ha lo scopo di far comprendere agli alunni il significato della ricorrenza a lei dedicata, “la festa della mamma”, al fine di riscoprirne il valore, il significato e l’importanza.

Scarica la scheda del PTOF

La Vendemmia (tutti i bambini della scuola dell'infanzia)

Il progetto si propone di far vivere a tutti i bambini del plesso "Collodi" un'esperienza ludica e di apprendimento, attraverso una stimolazione sensoriale in un clima di partecipazione e collaborazione, per favorire l'autonomia nel saper fare.

Scarica la scheda del PTOF

Natale in dolcezza (tutti i bambini della scuola dell'infanzia)

In occasione delle festività natalizie, le docenti coinvolgeranno i genitori di tutte le sezioni in un "dolce" incontro da vivere insieme, allestendo un mercatino di dolci tipici del Natale e del territorio.

Scarica la scheda del PTOF

L'acqua, un bene prezioso" (continuità classi I scuola primaria/bambini 5 anni scuola dell'infanzia)

L’acqua un bene prezioso è un percorso progettuale ideato per la continuità tra la scuola dell'infanzia e la scuola primaria, in particolare per i bambini all'ultimo anno di frequenza e gli alunni delle classi prime. Il lavoro ha lo scopo di avviare i bambini ad una conoscenza sperimentale delle proprietà dell'acqua e dei suoi vari stati in cui si può trovare nonché dell’importanza del suddetto elemento nella nostra alimentazione, i suoi diversi usi e l'utilizzo. Attraverso gli incontri previsti nei locali della scuola primaria, i bambini, seguendo un percorso ludico-creativo condiviso, potranno sviluppare intuizioni, riflessioni e cogliere i rapporti causa effetto.

La salute vien mangiando (bambini di 5 anni)

"La salute vien mangiando ..bene" è un interessante progetto didattico per affrontare l'alimentazione in maniera divertente e coinvolgente, privilegiando i mezzi linguistico-espressivo e grafico -pittorico a supporto di esperienze dirette sensoriali e pratiche. Alla scuola come alla famiglia, il difficile compito di educare i più piccoli ad una sana alimentazione,che significa non solo far preferire il cibo naturale a quello artificiale, ma anche trasmettere le conoscenze necessarie a sapersi  nutrire correttamente.

Scarica la scheda del PTOF

Il magico mondo delle parole (bambini di 5 anni)

Ogni bambino ha bisogno di essere opportunamente guidato ad approfondire e sistemizzare gli apprendimenti, per avviare processi di simbolizzazione e formazione, adatti per esercitarsi e per acquisire le competenze più opportune al proprio percorso di crescita. A tal fine, il progetto si incentra su attività di pregrafismo, motorie inerenti all'alfabeto, giochi di ricerca delle lettere per formare una parola, ricerca dell'intruso o di un numero all'interno di un insieme.

Scarica la scheda del PTOF